Home > Pubblicazioni

Il Centro studi e ricerche di Casa di Nilla pubblica e diffonde testi di carattere clinico, sociale, educativo e forense inerenti la protezione dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare attenzione al fenomeno dell’abuso e del maltrattamento.

Elenchiamo di seguito le pubblicazioni realizzate dal Centro. Le pubblicazioni con i link attivi possono essere scaricate in formato PDF, le altre possono essere richieste direttamente al Centro:

Libro (Camerini, Volpini, Lopez; Milano, 2012; Maggioli Editore)
Manuale di valutazione delle capacità genitoriali. “Assessment of Parental Skills Interview”

Quaderno 17 – scarica il pdf
Buone prassi per l’audizione protetta dei minorenni

Quaderno 16 – scarica il pdf
L’ascolto del minore testimone. Linee Guida Nazionali
Pubblicazione speciale, in anteprima nazionale, del Consensuns pubblicato dalle sei più prestigiose Società sicentifiche italiane: Società Italiana di Criminologia; Società Italiana di Medicina legale; Società Italiana di Neuropsichiatria infantile; Società Italiana di Neuropsicologia; Società Italiana di Psichiatria; Società di Psicologia giuridica.

Quaderno 15
Bilancio di missione 2010. Si può dire cosa di intende fare, si deve dire cosa si è fatto.

Quaderno 14
La convenzione sui diritti per l’infanzia. Conoscerla per rispettarla.
Contributo alla diffusione dei diritti per l’infanzia nel ventennale della convenzione dell’ONU siglata a New York il 20 novembre 1989.
Prefazione di Giovanna Chiappetta, professore straordinario di diritto privato e di famiglia presso l’Università degli Studi della Calabria.

Quaderno 13
La Casa di Nilla, rapporto 2008. Rapporto sugli interventi in favore di bambini, ragazzi e famiglie in situazioni di abuso e maltrattamento

Quaderno 12
La valutazione della genitorialià in situazioni di pregiudizio: nuove proposte metodologiche. Studi di standardizzazione attraverso una ricerca esplorativa: il contributo di Casa di Nilla. Quaderno propedeutico alla pubblicazione degli esiti della ricerca. Prefazione di Giovanni Battista Camerini, Neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, docente presso l’Università degli Studi Pontificia sede di Venezia.

Quaderno 11
Giovani autori di reati sessuali: analisi del fenomeno e proposte di intervento.
Un’attività sperimentale in collaborazione con l’USSM del Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria e la Basilicata. Prefazione di Lino Rossi, Docente di Criminologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara. Direttore della Rivista di Psicologia Giuridica.

Quaderno 10
L’ascolto testimoniale del minore presunta vittima di abuso. Riferimenti teorici, metodologici e normativi.
Prefazione di Giovanni Battista Camerini, Neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, docente presso l’Università degli Studi Pontificia sede di Venezia.

Quaderno 9
La Casa di Nilla, rapporto 2007.
Rapporto sugli interventi in favore di bambini, ragazzi e famiglie in situazioni di abuso e maltrattamento

Quaderno 8
Metti il bullismo fuori gioco.
Quaderno, realizzato in collaborazione con Telefono Azzurro, per la formazione degli operatori scolastici e psico-pedagogici sul fenomeno del bullismo. Il quaderno contiene l’opuscolo staccabile “Che cos’è il bullismo” dedicato ai bambini. Prefazione di Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro.

Quaderno 7
Percorsi clinici e giudiziari di protezione dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie in situazioni di abuso e maltrattamento.
Abstract della prima edizione del Seminario di studi “La tutela dell’infanzia e dell’adolescenza” tenutosi a Gizzeria (CZ) il 25 e 26 ottobre 2007 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Quaderno 6
Abusi sessuali su bambini e adolescenti.
Guida per la prevenzione degli abusi sessuali e dei maltrattamenti a danno dell’infanzia e dell’adolescenza.