Home > Event > Seminario Nazionale di Studi – XI edizione. “La separazione con bambini, un problema di salute pubblica”.
Form validation faild! Please correct the errors.
19 maggio, 2017
09:00
Ministero della Salute, Ministero della Salute, Sala Auditorium di Lungotevere Ripa

Browse map


 

Premessa scientifica

L’iniziativa nasce dalla volontà di condividere con la comunità scientifica, le istituzioni e gli enti di riferimento gli importanti risultati emersi dall’articolo New approaches to divorce with children: A problem of public healthcurato dal pediatra Vittorio Carlo Vezzetti e pubblicato lo scorso dicembre dalla prestigiosa rivista internazionale Health Psychology Open.

Si tratta della più vasta metanalisi in letteratura sul tema separazione e salute, dalla quale si evince come non solo bambini ed adolescenti, ma anche gli adulti, siano esposti al rischio di danni psicologici e biochimici conseguenti le avversità insite nei processi di perdita separativa. Finora le separazioni familiari che coinvolgono  bambini ed adolescenti sono state trattate come una questione prevalentemente giuridica, mentre la ricerca scientifica dimostra la base biologica del problema e le conseguenze indiscutibili sul benessere e sulla salute dei soggetti coinvolti. La conclusione innovativa di questa ricerca è che il tema separazione, a causa della sua frequenza e gravità, è da trattarsi prevalentemente come un problema di salute pubblica ed è pertanto necessario armonizzare le prassi cliniche e giuridiche in questo settore.

L’argomento sarà trattato da illustri relatori di comprovata esperienza e competenza sul tema della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nei processi separativi familiari. La trattazione riguarderà i piani medico, psicologico e giuridico in un’ottica di confronto multidisciplinare.

 

Programma

09:00- 09:30 Registrazione partecipanti

Introduce  e modera

Giorgio VACCARO, Avvocato, Mediatore familiare, docente del Master II livello in Psichiatria Forense e Clinica dipendenze presso l’Università di Roma “La Sapienza”

 

Saluto delle autorità
Invitata l’on. Beatrice LORENZIN, Ministra della Salute

 

Vittorio Carlo VEZZETTIMedico pediatra, Presidente della Piattaforma europea per la Joint Custody COLIBRI’, Scientific Committee dell’International Council on Shared Parenting
Nuove acquisizioni su separazione dei genitori e ricadute sulla salute: presentazione della ricerca “New approaches to divorce with children: a problem of public health”

Simone PILLON, Avvocato familiarista, patrocinante in Cassazione, commissario della Commissione adozioni internazionali presso la presidenza del Consiglio dei Ministri
Protocolli, soft law e joint physical custody: il diritto alla salvaguardia della salute psico-fisica del minore

Ugo SABATELLO, Neuropsichiatra infantile, ricercatore confermato presso Sapienza Università di Roma. Psicoanalista SPI-IPA
Teoria dell’attaccamento e disturbi relazionali dei bambini nella separazione genitoriale

Giovanni B. CAMERINI, Neuropsichiatra infantile e psichiatra, docente di psicologia giuridica presso le Università di Padova e Pontificia Salesiana di Mestre
Verso una nuova disciplina dei tempi di frequentazione nella famiglia divisa

Marco PINGITORE, Psicologo psicoterapeuta, Presidente Società Italiana Scienze Forensi
Criterio dell’accesso e alienazione parentale

Giovanni LOPEZ, Psicologo psicoterapeuta, responsabile dell’Area di psicologia clinica e giuridica de La Casa di Nilla
Proposte di intervento per la risoluzione dell’alienazione parentale

13:00-13:30 Dibattito e conclusioni


Segreteria organizzativa:
La Casa di Nilla
Via Aracri n. 24,  Catanzaro
Tel. 0961.761811
Fax 0961.761064
E-mail: info@lacasadinilla.it


Importante: la sala può contenere fino ad un massimo di 100 persone, le iscrizioni verranno effettuate in loco e non è consentita la prenotazione del posto.