Home > Event > La violenza di genere: prevenirla, riconoscerla, contrastarla
Form validation faild! Please correct the errors.
25 novembre, 2016
09:00
ITA "V. Emanuele II", Via Scuola Agraria, Catanzaro

Browse map


In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Istituto Tecnico Agrario “V. Emanuele II” di Catanzaro organizza un seminario dal titolo “La violenza di genere: prevenirla, riconoscerla, contrastarla”. Saranno coinvolte le prime classi, poiché  è proprio quella l’età in cui i ragazzi iniziano a vivere le prime relazioni sociali e costruire la loro personalità. Al saluto della Dirigente scolastica, prof.ssa Teresa Rizzo, seguiranno le relazioni del dott. Giovanni Lopez, psicologo psicoterapeuta e responsabile area Psicologia clinica e forense presso “La Casa di Nilla”, Centro Specialistico della Regione Calabria, della dott.ssa Assunta Cardamone, psicologa e psicoterapeuta del Centro antiviolenza “Mondo Rosa” Catanzaro, e dell’avvocato Stefania Figliuzzi, presidente associazione “Attivamnete Coinvolte Onlus” Centro antiviolenza, coordinati dalla dott.ssa Annarita Tallarico.

Si rifletterà su termini quali “sexting”, “violenza”, “amicizia”, “amore”, ma anche sull’errore di cadere negli stereotipi di genere,  sui rapporti tra i generi, sul ruolo della famiglia, su come riconoscere i primi segni di un sentimento malato, sull’importanza del linguaggio e del suo uso e sul come la violenza debba essere denunciata.

Per Casa di Nilla si tratta dell’inizio di un rapporto di collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “V. Emanuele II” che vedrà entrambi le Istituzioni partner di importanti progetti.