La Fattoria Casa di Nilla è un progetto di inclusione sociale rivolto alle ragazze ed ai ragazzi in uscita dal sistema di cura e protezione dell’omonimo Centro specialistico per bambini e adolescenti vittime di abusi sessuali che non possono contare sul sostegno e la guida del proprio contesto familiare. Il progetto ha l’obiettivo di accompagnarli nella transizione verso l’autonomia, favorendo il loro inserimento lavorativo. Si tratta di un intervento diretto a sostenere i fattori di protezione individuali e sociali delle ragazze e dei ragazzi che, una volta maggiorenni, non possono più beneficiare del sistema di tutela minorile.
In concreto il progetto si basa sulla nascita di piccole iniziative produttive di agricoltura sociale. Al momento, La Fattoria Casa di Nilla produce agrumi biologici, olio extravergine di oliva, marmellate e, in maniera prevalente, miele delle seguenti tipologie:
– Acacia (montagne della presila catanzarese)
– Arancio (da agrumeto biologico in agro di Cropani)
– Asfodelo (Buturo – miele di alta montagna)
– Castagno (montagne della presila catanzarese)
– Eucalipto (costa jonica calabrese)
– Erica (montagne della presila catanzarese)
– Millefiori (montagne della presila catanzarese)
– Sulla (colline di Cropani)
La Fattoria Casa di Nilla è stata individuata dalla Regione Calabria quale “best pratice” da presentare nel corso della Fiera “Vita in Campagna – Salone di Origine” che si terrà a Montichiari di Brescia dal 24 al 26 marzo 2017.