La Casa di Nilla è il Centro specialistico della Regione Calabria per la cura e la tutela di bambini ed adolescenti in situazioni di abuso sessuale e maltrattamento.
Unico nel suo genere nell’Italia meridionale, intende garantire un approccio multidisciplinare, articolato sul piano clinico, sociale, educativo e giuridico, alla gestione del complesso fenomeno dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia ed all’adolescenza. Pertanto opera in sinergia con la rete dei diversi servizi ed agenzie territoriali a vario titolo deputati alla tutela del benessere e dei diritti di bambini e ragazzi.
I protocolli operativi sono orientati alle più accreditate ed aggiornate teorie e ricerche scientifiche inerenti la psicopatologia dello sviluppo. Essi mirano ad offrire contesti operativi sempre più centrati sugli specifici bisogni e capacità dei singoli minori accolti e dei rispettivi nuclei familiari. Su tale principio si fonda la programmazione d’intervento psico-socio-educativa individualizzata.
Il Centro, gestito dalla cooperativa sociale Kyosei, intende rappresentare un punto concreto di riferimento interregionale per la presa in carico della casistica di abuso e per la protezione di bambini e adolescenti.