Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo.
Il Centro, attraverso i tirocini curriculari, permette di fare una prima esperienza lavorativa a completamento della formazione universitaria e acquisire i CFU previsti nel piano di studio.
Il tirocinio, pur non costituendo un rapporto di lavoro, rappresenta un’importante occasione di formazione professionale e di primo contatto col mondo del lavoro.
I tirocini formativi e di orientamento post laurea, invece, consistono in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro. Sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro
Atenei convenzionati:
– Università degli Studi della Calabria di Cosenza
– Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro
– Università degli Studi La Sapienza di Roma
– Università degli Studi Roma 3 di Roma
– Università degli Studi di Palermo
– Università degli Studi di Modena
– Università degli Studi di Pisa